Descrizione estesa
Ieri, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, abbiamo incontrato tante ragazze e tanti ragazzi delle scuole della nostra città. Con i loro lavori e le loro parole hanno trasformato questa mattinata in un momento di vera riflessione comune.
La storia di ognuno di noi comincia da una donna.
Senza le donne nessuno di noi sarebbe al mondo e, anche per questo, la donna è al centro dell’esistenza di tutto il genere umano. Eppure, da millenni, l’umanità porta avanti uno dei suoi più grandi e intollerabili paradossi nel considerare le donne meno degli uomini, fino a maltrattarle e negarne il valore.
E ancora oggi, nel 2025, non mancano casi di violenza brutale contro le donne, da parte di chi non ha compreso nemmeno il valore fondamentale della vita.
Una società che tollera questa violenza e discriminazione è una società malata, che rinnega se stessa. Per questo è responsabilità di tutti contrastare la violenza, partendo dal rispetto nelle parole e nei gesti di ogni giorno. Sta a noi costruire una comunità in cui nessuna donna debba più avere paura. Il sindaco, Salvo Astuti.