Descrizione estesa
A partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee (CI) non saranno più valide, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, dunque non saranno più valevoli né per l'espatrio né per l'identificazione sul territorio nazionale.
Le carte d’identità cartacee già rilasciate dunque, manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026, anche se la Carta (CI) riporta una data di scadenza posteriore a tale data, non sarà comunque più valida come documento di riconoscimento.
Al fine di garantire una transizione efficace e ordinata, ed evitare che le richieste si concentrino a ridosso del periodo primaverile e estivo, si raccomanda di effettuare per tempo la richiesta per ottenere la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
La sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico infatti, può essere effettuata in qualsiasi momento a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta stessa, mediante apposita richiesta al Comune.
La produzione e la consegna della Carta d’Identità Elettronica non è immediata, i tempi medi di rilascio da parte del Ministero sono di circa 6 giorni lavorativi.
Come richiedere la carta di identità:
è consigliabile recarsi, per una verifica preventiva dei dati, presso l’ufficio Carte d’identità di questo Comune con la propria tessera sanitaria, così da porter altresì ritirare copia del bollettino di CC postale per il successivo pagamento della somma necessaria ossia di:
- €. 22,20 per quelle già scadute e per quelle cartacee ancora in corso di validità;
- €. 27,50 per quelle oggetto di furto/smarrimento, in questo caso occorre anche produrre la denuncia presso le autorità competenti.
Il rilascio della CIE per i minori deve invece avvenire con la presenza di entrambi i genitori con i propri documenti di riconoscimento in corso di validità.
Il servizio Carte d’identità sarà, per tali evenienze, aperto al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle 12.30 e il Mercoledì dalla 15:30 alle 17:00