Descrizione estesa
Molto partecipato l’incontro di ieri svoltosi presso l'Aula Magna dell'IC Giovanni Blandini di Palagonia alla presenza delle alunne e degli alunni dell'Istituto ospitante e dell'IC Gaetano Ponte. Hanno espresso il loro apprezzamento il Sindaco ing. Salvo Astuti e i dirigenti scolastici dott. Antonino Laudani e dott.ssa Grazia Poma per la lodevole iniziativa organizzata ogni anno dall'Ass.ne Insieme a Marianna con la responsabile locale, avv. Francesca Ventimiglia, oggi assessore delle Attività Culturali del Comune di Palagonia. Giunta alla sua 5° edizione, l'attività si inserisce nel progetto del Calendario Innovativo che valorizza i disegni degli studenti delle scuole del territorio.
L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di riflessione e sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne e delle dipendenze patologiche da alcol, stupefacenti e l'utilizzo smodato del telefonino che possono condurre ad un connubio micidiale. Nel corso dell’incontro si sono susseguiti diversi interventi che hanno approfondito il fenomeno sotto il profilo educativo, sociale e culturale, con la presenza del m.llo Diego Catalano, comandante della Stazione dei Carabinieri di Palagonia, del parroco Don Piero Sortino anche assistente Agesci, dell'Asp di Caltagirone, la dott.ssa Beatrice Petrosino responsabile del Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche (SER.D) e la dott.ssa Marianna Ragusa responsabile del Servizio Territoriale di Neuropsichiatria Infantile (NPI), inclusi i contributi offerti dai molti giovani presenti.
Particolarmente toccante la testimonianza della signora Vera Squatrito, madre di Giordana, giovane vittima di violenza, che ha condiviso la propria esperienza, richiamando tutti a un impegno concreto contro ogni forma di sopraffazione.
Incontri come questo confermano l’importanza di fare rete tra istituzioni, scuola e comunità per promuovere una cultura del rispetto della legalità e della non violenza.